Yoga Bimbi

Corsi di Yoga per bambini

EduYoga offre dal 2009 dei corsi settimanali di Yoga per bambini, suddivisi per differenti fasce d’età.
I nostri centri attivi a Roma sono i seguenti:

  • Amrita | Eur-S.Paolo
    Lunedì (4 – 6 anni) dalle 17:00 alle 18:15
    Mercoledì(7 -12 anni) dalle 17:00 alle 18:15
     +39 349 5036705
  • YogAyur| Rione Monti e Ostiense
    Giovedì
    ore 17:00
    Domenica
    ore 10:30
    +39 3929417458

Per ulteriori info o per prenotare di una prova gratuita scriveteci o contattateci presso i nostri recapiti telefonici.

Le tecniche dello Yoga sono presentate tenendo in considerazione l’età dei partecipanti, con attenzione particolare alle caratteristiche dello sviluppo motorio, psichico e cognitivo, in un contesto accogliente, giocoso e disponibile all’ascolto e al confronto. Si potranno utilizzare tutte o solo alcune delle tecniche elaborate dallo Yoga a seconda dell’obiettivo che di volta in volta ci proponiamo di raggiungere.

Per i genitori che riterranno opportuno si potrà fare lezione di yoga in simultanea anche per loro, in modo tale da coinvolgere la famiglia al completo e condividere a casa queste bellissime esperienze vissute.
I corsi settimanali di EduYoga sono rivolti a bambini di varia età e prevedono degli incontri divertenti e stimolanti dove apprendere tecniche ed esercizi di Yoga.

La metodologia applicata prevederà la pratica classica di questa antica disciplina, utilizzando i suoi strumenti specifici:

  • posizioni fisiche – asana;
  • storie di movimento ed equilibrio;
  • esercizi di respirazione;
  • esercizi di concentrazione;
  • automassaggi e massaggi;
  • rilassamenti e visualizzazioni;
  • mandala e tecniche di arteterapia.

È importante poi sottolineare l’importanza dell’assenza di competizione. Lo yoga è autodisciplina e non prevede competizione o confronti con i risultati altrui: nelle lezioni si spronerà il raffronto con i propri tempi e le proprie capacità cercando di non accentrare l’interesse su chi è più bravo o flessibile. Qualsiasi posizione dovrà richiedere una giusta tensione per superare i propri limiti, ma non dovrà esser percepita come sforzo o sfida.

Benefici dello Yoga per bambini

Le indicazioni Nazionali per l’Infanzia affermano la grande importanza del movimento consapevole per la crescita sana dei bambini: praticare in modo costante lo yoga vuol dire apportare benefici significativi nella quotidianità del bambino.

“Attraverso la dimensione motoria l’alunno è facilitato all’espressione di istanze comunicative e disagi di varia natura che non sempre riesce a comunicare con il linguaggio verbale. L’attività motoria praticata in ambiente naturale rappresenta un elemento determinante per un’azione educativa integrata, per la formazione di futuri cittadini del mondo, rispettosi dei valori umani, civili, ambientali…”

Attraverso la pratica delle asana, trasmesse in condizioni di piena sicurezza e immersi in un’atmosfera ludica e confortevole, i bambini e le bambine avranno modo esplorare le proprie capacità fisiche e relazionarsi in modo sano con i suoi coetanei. L’esercizio regolare nello Yoga porta a una progressiva consapevolezza del proprio corpo, regolarizza la respirazione, migliora la coordinazione e l’elasticità, favorisce la libertà espressiva dei più piccoli. Oltre ai benefici fisici, lo Yoga funge da ottimo canale espressivo per le emozioni: restituisce ai bambini un senso di calma, promuove il rilassamento e riduce stress e aggressività.

[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row]
[/tm_pb_section]