Per le scuole

PER LE SCUOLE

Consapevole dell’importanza di portare la pratica dello Yoga anche in ambito scolastico, già dalla sua nascita EduYoga è attenta e presente nelle realtà delle scuole a Roma. Siamo in collegamento con scuole sia pubbliche che private, sia con metodologie canoniche che di educazione all’aperto, outdoor, come scuole del bosco.

Già nel 2007 il Ministero della Pubblica Istruzione ha firmato un protocollo d’intesa con la Confederazione Nazionale Yoga dimostrandosi sensibile e attento alle possibilità educative che lo yoga può introdurre nelle scuole,  promuovendo maggiore benessere e sostenendo i processi di apprendimento e socializzazione.

Il protocollo d’Intesa riconosce che lo yoga, aldilà dei presupposti filosofici o religiosi, rappresenta un sistema dinamico di esercizio fisico da cui i giovani possono trarre benefici quali l’armonia, il coordinamento e l’elasticità del movimento; lo sviluppo di capacità d’attenzione e di concentrazione, di gestione delle emozioni e di autocontrollo.  

Lo Yoga suggerisce la presa di coscienza e gli aggiustamenti ergonomici necessari al lavoro scolastico quotidiano come il controllo della postura, l’organizzazione degli spostamenti, un aumento della forza e dell’elasticità muscolare, uno sviluppo del senso dell’equilibrio,la gestione della fatica e dello stress.

Gli esercizi e i giochi collettivi, lontani da qualunque valenza agonistica, permettono inltre di esercitare l’osservanza delle regole  e l’interazione  con gli altri, nel rispetto delle diversità individuali.

Le esperienze maturate di percorsi continuativi di Yoga mostrano un generale abbassamento dell’ansia e una maggiore capacità di controllo delle emozioni e dell’aggressività, anche nei ragazzi più grandi, il cui equilibrio è messo a dura prova da tempeste ormonali e sbalzi d’umore, con un conseguente effetto benefico a discapito di fenomeni sempre più attuali come il bullismo.

Lo yoga è in ultima analisi una disciplina che favorisce la crescita globale dei giovani, migliorandone la capacità di relazione con gli altri e con l’ambiente e sviluppandone il senso di responsabilità individuale e sociale, la tolleranza, il rispetto e la solidarietà’.

Fondamentale inoltre portare nelle classi di bambini o ragazzi il rilassamento psico-fisico. Il rilassamento fisico è direttamente collegato al rilassamento della mente, decontraendo volontariamente i muscoli è possibile distendere il pensiero e calmare le emozioni. Gli esercizi di rilassamento permettono inoltre di rigenerarsi attingendo a nuove energie fisiche. Associati a questi verranno proposte visualizzazioni ad occhi chiusi, al fine di rendere questo momento magico, extra-quotidiano e unico. La visualizzazione permette infatti di accrescere la capacità visive di memoria, anzichè solo quelle mentali, e si è dimostrata un valido apporto per i ragazzi con ritardo di apprendimento.

Ci si potrà coordinare con gli insegnanti e il Direttore d’Istituto per definire obiettivi specifici in base alle esigenze di ogni gruppo classe creando percorsi su misura. La lunghezza e la costanza del percorso renderà i benefici maggiormente efficaci e duraturi nel tempo e permetterà l’assimilazione da parte di alunni e insegnanti di buone pratiche e abitudini salutari utili nel contesto scolastico, come nella vita di tutti i giorni. Con gli insegnanti si praticheranno infatti tecniche semplici replicabili anche in altri contesti aumentando così portata e sostenibilità del progetto.

EduYoga è disponibile ad offrire:
– corsi di Yoga in orario scolastico
– corsi di Yoga in orario extra-scolastico
– incontri personalizzati per insegnanti e personale scolastico
– corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e genitori
– incontri di Yoga Family per genitori e bambini